FESTA SOCIALE  ASD SYSTEM CARS - TEAM CHIAPPUCCI

pagina a cura di G.B. E DAVIDE BRANCACCIO

 

Barlassina 14/12/2012

 

Come ogni anno a fine stagione, il poliedrico titolare della SYSTEM CARS , AMBROGIO ROMANO', ha radunato i suoi fedelissimi presso il ristorante QUATER & QUATER di Barlassina per la cena di fine d'anno.

Oltre agli amici CLAUDIO CHIAPPUCCI, DINO ZANDEGU' ex professionisti del recente passato, erano presenti, ALESSANDRO BRAMBILLA, DAVIDE TAGLIABUE, WALTER COZZAGLIO, rispettivamente speaker di fama nazionale e i Presidenti del Comitato Monza e Brianza e Comitato di Milano della F.C.I.

Il gruppo ciclistico  si avvale da anni della sponsorizzazione degli amici ASNAGHI CUCINE di FABIO TAGLIABUE, COEDIL di ANTONIO GRAZIANO, con i quali hanno dato vita, negli anni, alla formazione di gruppi ciclistici nei settori dei giovanissimi con ragazzi che primeggiano dalle categorie G1 alla G6, oltre al  team  amatoriale  in F.C.I. che, forte di oltre 70 atleti, ha primeggiato in ogni regione d'Italia, vincendo prestigiose maglie con ANDREA MASCHERONI il titolo italiano della consulta,  conseguito a  Podenzano  alla sua prima edizione in assoluto; campionato italiano inseguimento individuale in pista con ANDREA MASCHERONI; campionato lombardo strada con AMBROGIO ROMANO', giro della Brianza con GIANLUCA LONDONI e AMBROGIO ROMANO' , oltre alle maglie provinciali di categoria rispettivamente vinte da MICHELE MASCHERONI, ANDREA MASCHERONI, AMBROGIO ROMANO'.

Di spessore la vittoria della gara vinta in Emilia al trofeo PICCOLO BARACCHI, specialità che vede la partenza di 4 atleti e che rileva il tempo sul terzo all'arrivo, gara percorsa ad una media di 50 km/h su di un percorso adatto alle caratteristiche di ANDREA MASCHERONI - LUCA MAGAGNIN - MARIO ROVALETTI - MICHELE MASCHERONI -  un magnifico quartetto che, senza mai provare cambi o modalità della gara, si è subito trovato nei primi chilometri a scandire un passo in crescendo che li ha portati alla vittoria assoluta.

Globalmente tutto il gruppo SISTEM CAR - TEAM CHIAPPUCCI - ASNAGHI CUCINE - COEDIL , ha trionfato in ben 70 gare con gli amatori, suddivisi in due affiliazioni, F.C.I. - ACSI - oltre ai successi riportati dai ragazzi dei giovanissimi con ben 10 atleti che ben seguiti e gestiti da personale molto professionale sono destinati ad aumentare nel tempo, dando così vita , nel segno della continuità , al nuovo gruppo che AMBROGIO ROMANO' assieme all'amico CLAUDIO CHIAPPUCCI, auspicano per entrare per gradi nelle categorie superiori, riportando a Meda non solo cicloamatori e cicloturisti ma il ciclismo delle giovani promesse.

Nel settore  gran fondo vi sono degli specialisti che per amicizia e passione indossano la maglia del gruppo, in particolare è da citare il sempre giovane RICCARDO ZANELLATO classe 1977, atleta che dopo aver gareggiato per gli Juniores alla Canturino e tra gli Under23 nella VINI CALDIROLA, ha smesso e dopo ben 10 anni ha ripreso la bici e pian piano  sta rientrando in categoria con ottimi risultati. Padre di 2 splendidi figli e marito esemplare, con la passione e i sacrifici quest'anno ha raggiunto ottimi traguardi, per citarne solo alcuni dei molteplici conseguiti: 3° al Giro delle Regioni 2°  nella gran fondo VAL DI CECINA - 30° alla gran fondo COLNAGO12° alla gran fondo VALLI BRESCIANE, in totale ha partecipato a 24 gran fondo, praticamente arrivando sempre tra i primi 30 dell'ordine di arrivo.

Ma non finisce qui la passione di AMBROGIO ROMANO', per la grande amicizia con l'amico DARIO NICOLETTI, ha deciso di essere vicino anche al ciclismo oltre confine  sostenendo il gruppo di Under 23 elvetico V.C. MENDRISIO dal 2010, il calcio femminile Medese dal 2011, così come dal 2011 sostiene il gruppo ciclistico COSTAMASNAGA - LA PIASTRELLA, società che nel 2012 ha organizzato il Campionato Italiano per Società, dando di se grande preparazione e professionalità a tutto il movimento.

Il Team di Romanò ha organizzato gare quali: Trofeo SERGIO COLOMBO, gara in notturna che ha riportato grande successo di partecipanti e spettatori, riproposta anche per il 2013, Challange SISTEM CARS per amatori composta da diverse gare con premiazione finale, Sponsor al giro della Provincia di Varese, Gran galà SISTEM CARS a Cassano Magnago con premiazioni finali all'interno della gara che assegnava i titoli di Campioni Italiani agli ex professionisti

Ma chi è AMBROGIO ROMANO' (con la compagna, il figlio e i genitori nella foto a fianco) , infaticabile atleta ed imprenditore con la propensione al sostegno di chi intende fare le cose per il bene  dello sport e dei giovani e meno giovani, amici e appassionati con la disponibilità verso gli altri:

AMBROGIO inizia la sua carriera in bicicletta all'età di 11 anni nella categoria G6 nel 1978 con il S.C.MEDESE, gruppo con cui gareggia anche nelle categorie Esordienti/Allievi, con il passaggio alla categoria Juniores passa alla Cabiatese e poi....decide  che è arrivato il momento di lavorare. 

La sua predisposizione all'aula scolastica non era il massimo dei suoi sogni e quindi, al termine della scuola dell'obbligo, dice al padre che avrebbe preferoito lavorare e il padre lo lascia fare. All'età di 14 anni inizia con l'apprendere l'arte del meccanico, è una sua passione che lo porterà a cambiare diversi luoghi di lavoro fino a raggiungere il graditissimo incarico di capo officina. Deciso e certo delle sue capacità professionali  e per la grande passione nell'ambito automobilistico,  nel 1987  all'età di 19 anni,  crea la SISTEM CARS, piccola officina meccanica  di soli mtq. 60  che bastano a soddisfare quelle che lui giudica siano le esigenze dei suoi clienti.

In  breve tempo , dieci anni dopo a soli 29 anni costruisce quella che oggi è una CONCESSIONARIA - OFFICINA - CARROZZERIA - GOMMISTA - ELETTRAUTO - REVISIONI AUTO E MOTO ED INSTALLAZIONE IMPIANTI GPL -  una piccola azienda commerciale forte di 14 dipendenti giovani e validi, attenti alle necessità del mercato dell'auto e che si rendono   disponibili in fiere e manifestazioni del settore ogni qualvolta se ne presenta l'occasione, insomma un piccolo grande uomo con il cuore sempre pronto a pulsare per tutto ciò che rappresenta famiglia,amicizia,lavoro e tanta solidarietà sociale.

 

Brancaccio GB.

by ciclismoaltomilanese