10/1 a LOCATE VARESINO(CO): 3° Tr. alla memoria diLuigi Caimi e Vittorio Beltrami, Camp. Reg. ciclocross.  Ritr: 11.30 Oratorio via de Wich. Part: 13.30 da via Valbertina (loc. Vigana). Org: Gs AutocarMozzate. 

Pagina a cura di GIANNI CASTELLI e DAVIDE BRANCACCIO

 
 

Domenica 10 Gennaio 2010

 LOCATE VARESINO ( CO )    CICLOCROSS

Campionato Regionale Lombardo U.D.A.C.E.

3° TROFEO LUIGI CAIMI e VITTORIO BELTRAMI a.m.

 

In una splendida giornata di sole, si è corso in località Vigana di Locate Varesino il Campionato Regionale Lombardo UDACE di ciclocross.

Ai nastri di partenza ben  80 atleti,  suddivisi in:

 primavera n.2  – debuttanti n.3  – cadetti n.5  – senior n.14 veterani n.17  – gentleman n.13  – super/a n.8  – super/b n.11 donne/a n.2  – donne/b n.5 – in larghissima maggioranza appartenenti ai comitati provinciali di Varese,Como, Milano,  a  conferma della scarsa sensibilizzazione da parte degli comitati provinciali Lombardi, totalmente assenti con propri affiliati e senza  un calendario gare, una manifestazione che,  comunque, assegnava il TITOLO REGIONALE LOMBARDO, tutto questo a conferma della bontà ed utilità del circuito "Trofeo Ghidoni" che, sotto la guida di Carmine Catizzone, costituisce il vero nocciolo dell'attività lomdardo/piemontese del settore.

Il percorso molto tecnico ha favorito gli specialisti del settore, confermando ai vertici regionali atleti plurititolati e vincitori di stagione quali: CARONI – BERTONI – VEZZOLI – CATIZZONE – GUARNIERI ed il pupillo di casa, MASSIMO PAGANI, solo per citarne alcuni, lasciamo alle classifiche  sottoriportate il compito di completare l'informazione.

La palma del più sfortunato, ancora una volta,  è da assegnare all’ottimo portacolori del team Caroni, DANILO MAGOSSO, che partito con il piglio giusto,  ha dovuto abbandonare la gara quando era al comando per il  riacutizzarsi del male che lo affligge da anni.

Ottima l’organizzazione della gara da parte del G.S. Autocar Mozzate che ancora una volta ha messo in strada tutta la professionalità dei suoi affiliati,   perfettamente assecondati dalla terna di giuria presieduta da ANGELO BONALUMI del Comitato di Milano.

Se proprio si vuole andare a ricercare altri margini di perfezionamento a beneficio degli atleti, c'è da augurarsi, per il futuro,  che la società organizzatrice possa  disporre di adeguati locali docce e di un rafforzamento nel numero di  punti lavaggio per le bici, forse la pioggia dei giorni scorsi ha scompaginato un tantino i piani,  questo ha creato qualche piccolo problema agli assistenti a bordo pista, queste almeno le sensazioni raccolte sul posto.

 

Brancaccio GianB.

 

 

 

Mozzate – Ciclocross UDACE – Fanchini, Etossi, Bianchi, Bramati, Pagani, Pivotto, Caroni, Bertoni, Catizzone, Guarnieri, Vezzoli si aggiudicano il Titolo Regionale 2010 di Ciclocross UDACE

La gara disputata nel comasco a Mozzate, gara unica del Campionato Regionale Lombardo individuale maschile e femminile Udace, organizzato dal Gruppo Sportivo Autocar Mozzate, in palio il 3° Trofeo memorial Luigi Caimi e Vittorio Beltrami, con al via un centinaio di ciclocrossisti, disputata in località Vigana, reso duro e selettivo dal fango e dal percorso tecnico, che vedeva emergere ancora una volta i migliori specialisti. Nella gara delle Donne “A” e “B”, la brava “ plurivincitrice “ stagionale Laura Caldiroli (Team Caroni), si vedeva superare, dopo una gara esaltante dalla forte Barbara Fanchini (Garbagnatese), mentre Simona Etossi (Bortolami) era 1a) nelle Donne “B”. Il GS Garbagnatese, riusciva a vincere tre Titoli Regionali, con la brava Fanchini e con Lorenzo Bramati (Debuttanti) e Carmine Catizzone nei (Gentlemen). La Bortolami Bike si aggiudicava due Titoli, con la Etossi e Vincenzo Vezzoli nei Superg “B”; mentre il “ folletto volante “ Emilio Caroni (Team Caroni Arluno), vinceva dominando nei Senior, scaldando le gambe per domenica prossima nella gara di Vò sui Colli Euganei in provincia di Padova, che vedrà in palio il Campionato Italiano. I corridori locali, dell’Autocar Mozzate, si aggiudicavano tre gare, con, Tatiana Bianchi (Primavera femminile); Fabio Bianchi (Primavera maschile) e con Massimo Pagani nei (Cadetti), il GS Garbagnatese si aggiudicava il Trofeo per Società, davanti al Team Clamas, GS Autocar Mozzate e Team caroni Arluno. ORDINI D’ARRIVO:

Enrico Borghetti

 

 

TERZO SUCCESSO CONSECUTIVO

PER DAVIDE BERTONI

NEL CAMPIONATO REGIONALE

DI CICLOCROSS UDACE

 

 

LOCATE VARESINO (VA)

Domenica 10 gennaio 2010

Ha preso avvio il trittico di gare individuali ad alto livello per i ciclocrossisti Udace che saranno impegnati nei tradizionali appuntamenti regionali, italiano ed europeo. Il primo appuntamento domenica a Locate Varesino per il regionale, mentre a Vò nel veneto, ci sarà l’italiano, in attesa del fine mese a Verona per l’europeo. Ad onorare la manifestazione Lariana erano presenti il coordinatore regionale Elco Volpi, i presidenti provinciali di Como Pietro Molteni, di Pavia Ezio Poltronieri, di  Varese Mauro Vanoni e di Cremona Ferruccio Daziale, oltre al presidente del team organizzatore Stefano Pagani e gli uomini del suo staff.  Il circuito abbastanza selettivo, non concedeva nulla ai meno preparati, ed era ricavato all’interno di un parco naturalistico dove si presentava molto infangato per l’abbondante pioggia della settimana. Per fortuna il cielo si apriva con dei tiepidi raggi di sole che hanno accompagnato l’intera manifestazione, per la felicità del numeroso pubblico presente e per gli ottantacinque partecipanti. Subito in pista le categorie  Junior, Senior e Veterani, dove nei primi tre giri, da campione consumato, Davide Bertoni (Ass.Olympia-Milano Parquet), il pavese di Mezzana Corti con la fascia del tricolore, l’olimpo del cross amatoriale che oggi raccoglie il suo terzo titolo regionale lombardo consecutivo della carriera, oltre agli 8 conquistati in Piemonte ed Emilia R., fa registrare i tre migliori tempi in assoluto della gara. Impossibile rimanergli in scia, solo per un breve tratto, regge il lodigiano Angelo Tosi (V.C. Casalese-Lo), mentre per le piazze d’onore, è Antonio Savio (New Team-Va) ad avere la meglio su Roberto Stagnoli (Comazzo-Mi). - “E’ stata una gara molto impegnativa e con concorrenti agguerriti – ci dice Davide Bertoni al suo arrivo – ma sono riuscito a portare a casa la mia terza maglia regionale consecutiva. Sono pienamente soddisfatto e dedico questa mia vittoria al mio team e sponsor Milano-Parquet, all’amico Spinelli e al gruppo di colleghi che mi segue da vicino.”

Il senior milanese Emilio Caroni  (Team Caroni-Mi), nonostante sia partito con un paio di minuti, deve cedere dieci secondi a giro al forcing di Bertoni, ma la sua corsa è sempre di testa, con Graziano Bonalda (Team Uslenghi-Va) ad inseguire a 50”di ritardo, mentre alle sue spalle, bella e combattiva la lotta tra Mirko Pinton (Garbagnatese.Mi) e Marco Colombo (Battistella-Mi), quest’ultimo alla sua prima stagione da crossista.

Tra gli Junior, comanda agevolmente Claudio Pivotto (Clamas Team-Va) sul compagno di colori Fausto Cortinovis e Tiziano Vanolo del team Scorpioni di Varese. Nei Cadetti Massimo Pagani (Autocar.Mozzate-Co), partito determinato a riportarsi a casa l’insegna del primato regionale, si riconferma ai vertici, mentre tra i debuttanti, Lorenzo Bramati (Garbagnatese Mi), ha la meglio su Fabrizio Buttò (Clamas Team-Va) e sul figlio d’arte  Alessandro Dotti (Comazzo-Mi).

In campo femminile Barbara Fanchini (Garbagnatese-Mi) tra le Donne “A” ci crede e, vedendo la difficile pedalata di Laura Caldiroli (Team Caroni-Mi), nell’ultima tornata, imprime l’ultimo strattone che obbliga l’avversaria ad alzare bandiera bianca, mentre tra le Donne “B”, più tranquilla è la corsa di Simona Etossi (Bortolami Bike-Mi) che sfrutta il suo buon margine di vantaggioaccumulato, sulla diretta rivale Cristina Cortinovis (Clamas Team.Va).

Nei Supergentleman “B”, Vincenzo Vezzoli (Bortolami Mi) è in formato super e con la sua maiuscola prestazione, sbaraglia i concorrenti, mentre ben presto si completa il podio con Felice Uboldi (Casati Amadei) e il sempre sorprendente Giancarlo Santandrea (Dall’Oste-Va).

Tra i Supergentleman “A”, quasi una formalità la vittoria di Carmine Catizzone (Garbagnatese-Mi), alla cui ruota resiste il bravo Giandomenico Pietta (V.C. Casalese-Lo) che poi deve cedere il passo al campione Europeo Marco Ciccardi (Team Caroni-Mi).

E’ stata tutt’altro che scontata la vittoria nella categoria Gentleman del lodigiano Claudio Guarnieri (Coop Lombardia F.lli Rizzotto-Lo), perchè nella fasi iniziali non trova il passo giusto, ma poi il lodigiano, giro dopo giro, si riporta al vertice della corsa, con Giuseppe Basso (Team Botteon-Va) alle sue spalle e per il terzo gradino del podio, l’ottimo Giuseppe Corà (Castronno-Va).

 

Michele Pireddu by “il Lunedi” Pavia

 

 

I CAMPIONI REGIONALI LOMBARDI UDACE 2010

 

DONNE “A”: Barbara Fanchini (Garbagnatese Mi)

 

DONNE “B”: Simona Etossi (Bortolami Mi)

 

PRIMAVERA FEMMINILE: Tatiana Bianchi (Autocar Mozzate Co)      

                  

PRIMAVERA MASCHILE: Fabio Bianchi (Autocar Mozzate Co)

                           

DEBUTTANTI: Lorenzo Bramati (Garbagnatese Mi)

                           

CADETTi: Massimo Pagani (Autocar Mozzate Co)

 

JUNIOR: Claudio Pivotto (Clamas Team Va)

                           

SENIOR: Emilio Caroni (Team Caroni Mi)

                  

VETERANI: Davide Bertoni (Milano Parquet Pv)

                  

GENTLEMAN: Carmine Catizzone (Garbagnatese Mi)

                           

SUPERGENTLEMAN  "A": Claudio Guarnieri (Coop Lombardia F.lli Rizzotto Lo)

 

SUPERGENTLEMAN “B“: Vincenzo Vezzoli (Bortolami Mi)

                           

SOCIETA 

1° Garbagnatese Mi

2° Clamas Team Varese

3° Autocar Mozzate Tikal Co

4° Team Caroni Mi

5° Bortolami Bike Action Mi

 

 
 
 
 
 
seguono altre immagini...................
 

Vai alla pagine delle slide