IL VELOCLUB SOVICO SPEGNE 35 CANDELINE

 di LUCA GALIMBERTI

 
 

 

Un compleanno, ma non un compleanno qualsiasi. Un compleanno importante, quello delle 35 candeline sulla torta. Per festeggiare, il Velo Club Sovico, ha organizzato sabato sera una festa presso la palestra delle scuole elementari del paese, l’obiettivo che il presidente Canzi e dei suoi collaboratori era quello di unire le persone che in trent’anni e più hanno collaborato, sostenuto, allenato, corso e gioito con la formazione giallo-blue.

Il giallo e il blue sono effettivamente i colori dominati che notiamo entrando nella palestra, trasformata per l’occasione in salone espositivo dove alcuni pannelli ripercorrono, riassumendoli, i tre decenni di vita di questa società fondata da alcuni appassionati pedalatori della zona in una sera di dicembre del 1975.

Trentacinque anni scanditi da 7 maglie. Le prime, pionieristiche e pesanti, procuravano prurito ai giovani atleti, e avevano stampato solo il nome della società. Con il passare degli anni la società di Sovico è cresciuta e anche le maglie anno cambiato aspetto, il primo sponsor a fine degli anni 80 e poi di seguito tanti altri, fino ad arrivare a quello attuale Poliedra che campeggia sulla maglia celebrativa del 35° di fondazione indossata per la stagione 2010 dei tesserati della società brianzola.

Tante le persone che si sono avvicinate al ciclismo grazie al Veloclub, tante le volte in cui Sovico ha vissuto momenti importanti grazie al ciclismo e ai ciclisti, tante le persone accorse a festeggiare. Ci sono presidenti del passato tra cui Resnati (attualmente presidente CRL) e Rivolta (attualmente direttore d’organizzazione del Girodonne) , ci sono i direttori sportivi del passato come Cassanmagnago, Cazzaniga e Bietti e anche i corridori del passato tra cui: Fabio Perego, Angela Mariani, Giorgio Elli, Enrico Biganzoli  e i giovani professionisti Davide Viganò e Giacomo Nizzolo che da Gennaio saranno impegnati nelle gare con il Luxemburg Professional Team

Ad introdurre la serata è Colombo, primo cittadino sovicese che vuole “augurare buon compleanno agli amici del Velo che dimostrano da sempre amore e passione per la bicicletta in paese e non solo”.

Con Angela Mariani si ripercorro i primi anni ottanta e la sua esperienza ai mondiali del 1980: “ Quello è stato un mondiale molto duro e difficile, ma non posso scordarmi degli anni vissuti con la maglia del Sovico quando si girava l’Italia per correre. Degli anni bellissimi

Elli e Cazzaniga ricordano la grande formazione Juniores degli anni 88 e 89 coinvolgendo nei ricordi anche Maurizio Canzi visibilmente emozionato al ricordo di quelle stagioni.

Con Luigi Resnati si aprono i cassetti dei ricordi che riguardano i trionfi nel ciclocross grazie a Fabrizio Dall’Oste e i trionfi in pista grazie al sovicese Marelli, senza però dimenticare le persone che con grande spirito di sacrificio e volontariato hanno reso e rendono possibile l’attività del VeloClub.

Prima di concludere la serata anche Viganò e Nizzolo lasciano la loro testimonianza per poi “concedersi” ai bambini festanti che, mangiando una fetta di panettone ne approfittano per fare una foto con loro, per poi tornare ad ammirare le maglie e le biciclette esposte.

Uscendo chiediamo al presidente Canzi un commento sulla serata e queste sono le sue parole “E’ stata una serata molto bella, volevamo riunire tante persone che hanno collaborato per tanti anni e che non è sempre facile incontrare e ci siamo riusciti è una bella soddisfazione. Auguri al Velo auguri a tutti

 

Luca Galimberti