CASALE MONFERRATO  - Ciclocross UDACE del 06/01/2009
 

Trofeo Ghidoni – Challange di Ciclocross Udace, gara di Casale Monferrato del 6 gennaio 2009.

Pochi, pochissimi i partecipanti a questa prova, 18° del Trofeo Ghidoni e denominata 1° Ciclocross della Solidarietà, organizzato dal Team Pinato a Casale Monferrato all’interno del Parco della Cittadella Militare con la disponibilità delle infrastrutture logistiche per le operazioni preliminari ed inerenti alla cerimonia di premiazione della gara stessa.

Abbiamo sottolineato la scarsità dei concorrenti dovuta alle cattive condizioni delle strade innevate da una fitta “fioccata” che non dava tregua ai mezzi spalaneve ed ha costretto molti atleti o a non partire o a fare dietro front per il troppo tempo impiegato. Una soluzione che non meritava il buon Virginio Pinato ma, al tempo purtroppo non si può comandare, probabilmente, doveva andare così, una situazione che ha penalizzato fortemente anche l’altra gara di ciclocross in Piemonte, quella della FCI ad Ornavasso, dove si sono schierati al via solamente 36 concorrenti per le stesse cause che hanno penalizzato la gara udacina di Casale Monferrato sempre nel vecchio e nobile Piemonte.

Solo una cinquantina i concorrenti, categorie più numerose i Veterani ed i Gentlemen ed è proprio in quest’ultima categoria che assistiamo ad un avvincente duello tra il Cannibale di Cassano Magnago, Carmine Catizzone (Garbagnatese) ed il piemontese del Team Oliva di Vercelli, Salvatore Gelli che, sebbene di poco, ha la meglio sull’irriducibile Catizzone e, tra i Veterani, più o meno lo stesso copione con la vittoria di Tursi su avversari del calibro di Tosi e Borini.

Peccato per la scarsità di atleti perché il percorso era veramente bellissimo e lo sfondo - cornice creato dall’innevamento, dava a tutto l’ambiente, quella sobrietà, serenità e letizia, quasi fosse ancora un quadro natalizio e tutti i corridori, i vari Re Magi, vista anche la concomitanza con la festa dell’Epifania ovvero la tanto amata “Befana”. Tra i Cadetti, il Tricolore in carica della specialità MTB, Roberto Barone (La Fenice), tra gli Junior Fausto Cortinovis (Clamas) e Tra i Super “B”, Erwin Gaede (Garbagnatese), sono, purtroppo, gli unici concorrenti nelle rispettive categorie e vincono con pieno merito perché ad avere torto, sono sempre gli assenti anche se, in questo caso, giustificatissimi!

Il circuito, ricavato all’interno delle mura del quindicesimo secolo della Cittadella, un’incantevole oasi fuori dal traffico cittadino valorizzata dall’amministrazione comunale con diverse manifestazioni sportive è come un soffice manto innevato, ma la mancanza di gelo consente agli atleti di rimanere in equilibrio abbastanza agevolmente, le scivolate ci sono, ma i volontari del 118 non debbono intervenire neppure per lievi graffi.

I super “A” sono solamente in 6 ma ci sono e si danno battaglia, con un Lucio Pirozzini che sfodera una prestazione maiuscola e per Aldo Allegranza, la quasi conferma del titolo di “Eterno secondo” dopo la bella vittoria di Cavallirio.

Orlando Borini, un vero e proprio “Caterpillar” del fuoristrada udacino continua a suon di vittorie, la sua marcia di avvicinamento ai prossimi campionati italiani di specialità, organizzati a Sossano (Vi) dalla Cicli Pengo. 

Bruna Cancelli, vittoriosa anche sulla neve, non forza più di tanto e cura la rifinitura in prospettiva “Sossano” e precede al traguardo  Cristina Cortinovis, (Clamas) e Maria Elena Mastrolia (La Fenice Mtb), con le quali sale sul podio della categoria Donne. Si correva sulle strade di casa, organizzava il suo Team, poteva forse perdere qui la sua imbattibilità Davide Pinato?...Certo che no e, dimostrandosi decisamente “Profeta in Patria”, il bravissimo Davide non fa distinzione tra percorsi asciutti, fangosi o innevati e vince sempre, anche lui vola verso Sossano mentre, tra i suoi avversari dimostra talento il secondo arrivato, Michele Gelli e i “Fratellini” Fabio e Tatiana Bianchi, comaschi dell’Autocar Mozzate.

Il debuttante Loris Tursi precede Marco Tassera che ha perso lo scettro di re di categoria, con Lorenzo Bramati e Giacomo Cavalieri alle loro spalle.

Il trofeo ciclocross della Cittadella finisce nella già ricca bacheca della Garbagnatese, consegnata dal vicesindaco di Casale Monferrato, Gianni Crisafulli che ha avuto parole di elogio per i coraggiosi atleti presenti nonostante i gravi disagi per raggiungere la cittadina del Monferrato ma, anche per i suoi concittadini che hanno organizzato uno spettacolo che nemmeno il maltempo ha rovinato e li ha spronati a ripetersi con  una prossima edizione, sicuro che il tempo si ricorderà di Voi, ha detto Crisafulli così da avere un folto campo di partenti come meritate Voi come Organizzatori e questo prestigioso Trofeo del Ciclocross amatoriale.

Torte caserecce sfornate dalle mani di Margherita Pinato, dolci tipici del Monferrato con i classici vini, anche se il tè caldo ha avuto più consensi, suggestiva la fortezza che ha ospitato la premiazione  che ha coinvolto tutti i partecipanti col vicesindaco Gianni Crisafulli in testa.

                                   Vito Bernardi

                                                                                            

DONNE

1

BRUNA

CANCELLI

TEAM CARONI MILANO

2

CRISTINA

CORTINOVIS

CLAMAS TEAM VARESE

3

M.ELENA

MASTROLIA

FENICE MTB ALESSANDRIA

4

RENATA

LILLO

JERAGO VARESE

 

 

PRIMAVERA

1

DAVIDE

PINATO

TEAM PINATO ALESSANDRIA

2

MICHELE

GELLI

TEAM F.lli OLICA VERCELLI

3

FABIO

BIANCHI

AUTOCAR MOZZATE COMO

4

TATIANA

BIANCHI

AUTOCAR MOZZATE COMO

 

DEBUTTANTI

1

LORIS

TURSI

TRISPORTS  IT BIKE NOVARA

2

MARCO

TASSERA

MTB OMEGNA VERBANIA

3

LORENZO

BRAMATI

GARBAGNATESE MILANO

4

GIACOMO

CAVALIERI

TEAM PINATO ALESSANDRIA

 

CADETTI

1

ROBERTO

BARONE

LA FENICE MTB ALESSANDRIA

 

JUNIOR

1

FAUSTO

CORTINOVIS

CLAMAS TEAM VARESE

 

SENIOR

1

ORLANDO

BORINI

ALBRTONI FAR NOVARA

2

FABIO

PERNIGOTTI

BICICLETTERIA ALESSANDRIA

3

ANTONELLO

TONIOLO

CLAMAS TEAM VARESE

4

DAVIDE

PAGLIANO

CYCLING CENTER BIELLA

5

DAVIDE

BRANCALEON

BANCA POP SONDRIO

6

BENJAMIN

WERBURTON

NEW TEAM VARESE

 

VETERANI

1

MAURO

TURSI

TRISPORTS  BIKE NOVARA

2

ANGELO

TOSI

CASALESE LODI

3

ANGELO

BORINI

ALBERTONI FAR NOVARA

4

MASSIMO

VALSESIA

GLORIA ARTEC VARESE

5

VIRGINIO

PINATO

TEAM PINATO ALESSANDRIA

6

MASSIMO

SALONE

MTB LA FENICE ALESSANDRIA

7

STEFANO

PERTILE

JERAGO VARESE

8

ORLANDO

GROSSI

NEW TEAM VARESE

9

CARLO

FORZANI

EDILMORA NOVARA

10

ENRICO

ANDREOSE

MAKE IN BOX ASTI

11

GIUSEPPE

MOLTRASIO

GARBAGNATESE MILANO

12

ANTONIO

GRAMMATICO

TEAM F.lli OLIVA

 

GENTLEMEN

1

SALVATORE

GELLI

TEAM F.lli OLIVA Vercelli

2

CARMINE

CATIZZONI

GARBAGNATESE Milano

3

GAETANO

SARTOR

GARBAGNATESE Milano

4

FRANCESCO

CATIZZONE

ARREDOBAGNI Varese

5

ROBERTO

POLETTI

NON SOLO FANGO Novara

6

ROBERTO

GROSSI

GARBAGNATESE Milano

7

WALTER

ANTHONY

AUTOCAR MOZZATE Como

8

SANDRO

BRAMATI

GARBAGNATESE Milano

9

GIANNI BATTISTA

VILLA

BORSANO Varese

 

SUPER GENTLEMEN “A”

1

LUCIO

PIROZZINI

VALDOSSOLA VERBANIA

2

ALDO

ALLEGRANZA

TEAM 2001 VERBANIA

3

MATTEO

PETRUCCI

TEAM F.lli OLIVA VERCELLI

4

DOMENICO

FELTRIN

DEL BOCA NOVARA

5

RENZO

BOGIANCHINI

MTB OMEGNA VERBANIA

6

SILVERIO

BONATO

BORSANO VARESE

 

SUPER GENTLEMEN “B”

1

GAEDE

ERWIN

GARBAGNATESE MILANO

 

SOCIETA

1

G.S. GARBAGNATESE MILANO

2

LA FENICE ALESSANDRIA

3

TEAM PINATO ALESSANDRIA