Campione d’Italia, 30 Maggio 2008.

Presentazione Team Atleti Diversamenti Abili “Blu Di Mare” – affiliato alla F.C.I.

Il nuovo Casinò di Campione D’Italia, già tra gli Sponsor della “Tre Valli Varesine” e dei prossimi Mondiali di “Varese 2008”,  fa il suo ingresso anche nel mondo del ciclismo dedicato agli atleti diversamente abili sostenendo il Team “Blu di Mare”, presieduto dal tecnico federale Prof. Sergio Introzzi, squadra che è stata presentata nel salone delle feste del nuovo Casinò di Campione d’Italia con la presenza del Presidente del Casinò, Dr. Resca, del suo vice, Dr. Sormani e della dr.ssa Viviani, responsabile delle pubbliche relazioni.

Ha condotto la serata il giornalista Roberto Bof, un professionista molto attento e vicino al ciclismo dedicato agli atleti disabili.

Da qualche anno in qua tutto lo sport dei disabili e, in particolare il ciclismo, ha avuto uno sviluppo altissimo sia a livello di Squadre che, di corridori e di organizzazione con la nascita di nuovi Team come il “Blu Di Mare”, un team che inizia l’attività agonistica per atleti diversamente abili con la grossa ambizione di offrire ad alcuni atleti di altissimo livello internazionale la possibilità di preparare nel migliore dei modi l’avvicinamento ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008 in un ambiente che li supporti passo dopo passo, senza grandi pressioni, insegnandogli il “mestiere” del ciclista in tutte le sue varianti, un Team affiliato alla grande famiglia della Federazione Ciclistica Italiana.

Non abbiamo certamente la ricetta per vincere medaglie mondiali ed olimpiche, dichiara il presidente Introzzi, abbiamo però una convinzione che ci porta a credere nella validità di questi atleti ai quali vogliamo offrire le migliori infrastrutture, mezzi tecnici sul mercato, affiancati da tecnici appassionati, competenti e, soprattutto, umani, per aiutarli a salire sui podi più alti dello sport o per lo meno, per dargli la certezza di avere fatto tutto il possibile per realizzare questo sogno.

Ogni atleta diversamente abile ha una storia particolare alle spalle da quella di Fabrizio Macchi, presente alla presentazione, a quella di Silvana Vinci, atleta campionessa italiana nel chilometro da fermo e nell’inseguimento individuale e portavoce del Team Blu Di Mare e, per evidenziare questi valori, spesso nascosti, il cantautore Imerico Lorenzo ha dedicato una bellissima canzone a Silvana e a tutti i corridori diversamente abili.

Il programma del Blu Di Mare, prevede la partecipazione a gare sia di livello nazionale che internazionale con un obiettivo speciale tutto dedicato alle Olimpiadi di Pechino. Questo l’organico del Team Blu Di Mare, Francesco Alberghini, categoria CP3;  Alessandro Colombo, Alessandro Gherardini e Fabio Triboli, tutti LC1; Giorgio Farroni, CP2; Pasquale Introzzi, Denis Passador, Dario Sangiovanni e Ivan Torrero, tutti Amatori; Silvana Vinci, CP4; Luigi Cucco e Andrea Dissegna, sordomuti e Alberto Zin, atleta guida; Da sottolineare che Giorgio Farroni, Silvana Vinci e Fabio Triboli, parteciperanno alle prossime Olimpiadi Paralimpiche di Pechino 2008.

Organigramma dirigenziale, Presidente Sergio Introzzi; Vicepresidente Davide Picozzi; Segretario, Alessio Galimberti; Consiglieri, Mauro Introzzi, Fabrizio Mazza e Cristiano Salerno; Direttori Sportivi, Lino Remonti e Mario Tripoli; Pubbliche relazioni, Silvana Vinci.

                                   Vito Bernardi