ALLIEVI

CARPIGNANO S. (NO) - TR. Com. di Carpignano - Org.: VC. Novarese - Rit.: h. 07, 45 a Carpignano S. - P.za Libertà - Cortile Municipio - Part.: h. 09, 45 - Iscr.: VC. Novarese - V. Grado, 6 - 28100 Novara - Tel./Fax 0321/622215-0321/471290 - E- Mail: pierfrancesco_tosi@fastwebnet.it - Chiusura Iscr.: 17/05/08 h. 10.00 - Perc.: Carpignano S., C.ne Gianotti, Sillavengo, Carpignano S. da rip. 10 volte. Km. 70. - D. Corsa: Giaccone M. - Cifaldi V. - Giuria: Milanetti - Marchetti - Botta

 

 

Carpignano Sesia, 18 Maggio 2008.

Trofeo Comune di Carpignano Sesia – Gara ciclistica riservata alla categoria Allievi – Organizzazione VC Novarese.

E’ bello vedere sul gradino più alto del podio la maglia “Biancoverde” della gloriosa società ciclistica “Bonalanza Oleggio”, una Società che ha scritto pagine bellissime per il ciclismo del vecchio e nobile Piemonte ma anche di caratura Nazionale e, spesso, anche Internazionale.

Merito di questa bellissima immagine, la vittoria di Giuseppe Bovio, allievo, nel Trofeo Comune e Pro Loco di Carpignano Sesia, al termine dei 70 chilometri di corsa  sul circuito Carpignano Sesia, Cascine Gianotti, Sillavengo, Carpignano Sesia per chiudere il cerchio di 10 chilometri da ripetere 7 volte per i 72 corridori partiti e che hanno dato battaglia su tutto il percorso, ne è riprova l’alta media registrata al termine della gara : 41,538 kmh!

I primi tre giri hanno fatto registrare numerosi allunghi risoltisi con delle “passerelle” per raccogliere gli applausi degli spettatori presenti sul circuito.

Poi, intorno al quarantesimo chilometro danno una scossa gli alfieri della Bonalanza-Oleggio, Giuseppe Bovio e dell’Invorio, Romano Licheri che hanno monopolizzato tutta la cronaca successiva fino al viale d’arrivo perché il tandem piemontese ha sempre guidato la corsa con un leggero margine di vantaggio e, nel chilometro finale Bovio fiuta il pericolo del gruppo in forte rimonta, scatta deciso e precede Licheri di qualche metro per vincere la gara e riportare, come già detto sopra, la gloriosa maglia della Bonalanza sul gradino più alto del podio allestito a Carpignano.

E dopo Bovio e Licheri, a 15”, Andrea Marchetti (Novese-Fausto Coppi) regola allo sprint gli inseguitori per il terzo gradino del podio. Tra i top-five di giornata anche Simone Tadiello della SC Busto Garolfo.

                                   Vito Bernardi