26/8 a Morosolo (VA): Tr. Sportivi di Morosolo, prova Gran Prix Sport & Sports di MTB. Cat: tutte. Ritr: 7.30 Cooperativa. Part: 9.30. Org: Asd Vigili del Fuoco.

 

A MOROSOLO ..ARDE LO SPORT & SPORTS

La provincia di Varese è un luogo straordinario e per noi amanti delle ruote grasse è uno scrigno pieno di meraviglie, tanto che penso che quando il buon Dio ha ideato  Morosolo doveva essere  particolarmente …ispirato e ha collocato questo borgo, abitato da circa mille anime, a metà strada tra lo struggente Sacro Monte e il tranquillo lago di Varese.

L’amministrazione comunale di questa”Bomboniera”guidata dal giovane e dinamico primo cittadino Andrea Zanotti, ha ..ordinato ai vigili del fuoco guidati dal Dott. Ing. Giulio De Palma, di allestire sul collaudato percorso disegnato con competenza e maestria  dall’altro illustre concittadino e pompiere in congedo, Roberto Marangoni.

Nonostante il periodo vacanziero , alla scrivania dei giudici Bosini e alla presenza del loro Presidente Mauro Vanoni, si presentano in centoquaranta a contendersi l’ennesima prova del Master”Sport & Sports”dei  coniugi Varsalona , tutti vogliosi di essere protagonisti, di sudare, lottare e arrivare nella massima sicurezza grazie alla competenza e alla serietà del Pres. del locale “Circolo Cooperativo”, Sergio Trevisan coadiuvato dall’Ass. Vigili del fuoco in congedo e da molti volontari.

Quando i pompieri di Morosolo radunano gli .. infuocati rampichini, l’occhio si sofferma sulla categoria femminile e mette a fuoco la gentile sagoma di Lady Barbero, rientrata a tempo di record dalla sua prima gravidanza, arriverà nelle retrovie ma il suo formidabile spirito agonistico la proietterà presto molto più avanti , a dominare la gara rosa è ancora la sempre più brava Simona Etossi che deve vedersela con la new-entry Ivana Trenti e l’eterna  Clara Perletti.

Sorpresona nella categoria Super “B”, è tornato il Poeta Sottocorna, esattamente da dove aveva lasciato prima di ..giocarsi due costole, come prima e più di prima, gli increduli Dante Gallinelli e Luigi Colombo ..osservano poco più in là.

Nei Gentleman , Lucio Pirozzini non si lascia sfuggire l’occasione di incamerare una bella vittoria e..spegne l’ardore agonistico del beniamino e pompiere  locale Giorgio Bano e del generosissimo Gaetano Sartor , un uomo e un atleta  che ogni amatore vorrebbe avere come compagno di società.

Che bella gara quella del frontaliere Stefano Zanotti (Senior), un’azione bellissima che al numeroso pubblico è apparsa come una rete al volo di Kakà, tanto che anche Maciste Agostinone e Andrea Ganassi, finiti nell’ordine,  hanno applaudito.

La gara dei Veterani è stata infiammata dal duello senza esclusione di colpi ma sempre nella massima correttezza di due colossi ..nostrani, Mauro Milani e Mauro Pavan, come dire: la classe e la forza, all’ultima curva sono ancora insieme e Milani , abile meccanico ciclista, deve liberare tutta l’intelligenza tattica per avere la meglio su Pavan, a circa un minuto arriva Roberto Slanzi.

Nei Debuttanti ha vinto il più pericoloso , tra gli avversari del “Fenomeno Barbotti”, oggi alle prese con guai meccanici, si tratta del bravo Luca Camarella che ha dovuto sudare per contenere il ritorno di Marco Orcadini e Marco Carbone.

Per Luca Alberti si è trattato di una semplice formalità, ha fatto il vuoto subito mettendo fra sé e gli inseguitori  Mauro Garampazzi e Franco Moreno un notevole margine di sicurezza, ad attenderlo sotto il traguardo , il bacio e l’abbraccio della sua bellissima fiamma.

Nettissima la vittoria di Andrea Perini nei Cadetti, Christian Morlacchi e Davide Fornara provano a sbarrargli la strada ma, l’atleta di Patron Moretti si trova  in una splendida condizione spico-fisica.

Chi ha stupito più di tutti è stato un Super - Angelo Pagani – un uomo che mai nessuno è riuscito ad inquadrare tatticamente, un’atleta che può correre senza il cambio perché secondo lui  è un optional

e fa perdere tempo e inoltre può ..ingurgitare qualunque alimento che tanto la sua..centrifuga trita tutto, se poi il battuto è Franco Bertona , capace di vincere in ogni disciplina , il quadro è completo,

per Gianpaolo Corti  arrivato terzo , è un’onorevole piazzamento.

Grandissimo ristoro nel dopo corsa , garantito dallo sportivissimo sponsor “Cicli EBS”, e ringraziamenti da parte dei pompieri di Morosolo che ci invitano a ritornare il prossimo anno,non so voi , ma io di loro mi fido , specialmente se  a cantare la messa e portare la croce c’è Roberto Marangoni che a tempo perso corre nei “Giovani” Super B , fa il direttore di corsa e per vocazione fa il “Pompiere” , a vita.                                                      Carmine Catizzone

 

Vai alla classifica del MASTER (zip)