Comitato Regionale Piemonte

 

 

Una tavola rotonda per costruire il ciclismo del futuro

 

Sabato 13 gennaio 2007 si svolgerà a Borgaro Torinese il convegno nazionale “I Presidenti di Società e il futuro del Ciclismo in Piemonte”

 

Stabilire un dialogo fra istituzioni e presidenti, proporre nuove metodologie di lavoro a coloro che operano nel settore giovanile, fornire un contributo costruttivo al dibattito sul rinnovamento del ciclismo, sono questi gli aspetti al centro del convegno che si terrà il prossimo 13 gennaio all’Hotel Atlantic di Borgaro Torinese. Il meeting “I Presidenti di Società e il futuro del Ciclismo in Piemonte”– organizzato dal Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana e patrocinato dal Coni – sarà suddiviso in due sessioni. Scopo del convegno – il primo del genere, in Italia – è riportare la figura del presidente di società al ruolo che gli compete, aggiornandone le conoscenze manageriali e proponendo nuove prospettive operative e gestionali.

 

Al mattino, dopo un’introduzione del Presidente regionale Rocco Marchegiano, Maurizio Lazzero della Struttura tecnica regionale aprirà i lavori con un intervento che verterà sull’importanza della multidisciplinarietà nel processo formativo dei giovani corridori. Un concetto ribadito dal Direttore generale dei quadri tecnici della Fci Silvio Martinello che porterà il suo contributo sottolineando il ruolo educativo della pista. Il mental coach Omar Beltram si rivolgerà ai presidenti per cercare di definire le nuove coordinate della comunicazione fra il dirigente e l’atleta. Roberto Ghiretti, invece, parlerà di marketing e comunicazione, di come acquisire e gestire le sponsorizzazioni.

 

Al pomeriggio verranno effettuate le premiazioni della stagione 2006 e verrà presentato il cd studiato dal comitato per snellire la “burocrazia” e facilitare le operazioni di iscrizione alle gare.

 

Al convegno parteciperanno anche Renato Di Rocco (presidente Fci), Mercedes Bresso (presidente Regione Piemonte), Antonio Saitta (presidente Provincia di Torino), Sergio Chiamparino (sindaco di Torino), Angelo Zomegnan (Direttore Rcs), tutti i dirigenti e responsabili tecnici regionali, alcuni corridori professionisti e campioni del passato come Nino Defilippis, Franco Balmamion e Italo Zilioli.

 

FCI PIEMONTE

 

Segreteria Tiziana Di Lallo Telefono: 011.6600363 Fax: 011.6600828

Ufficio stampa Davide Mazzocco Cell. 333.3915734