Legnano 15 Agosto 2006.

Comunicato Stampa “31° GP Banca di Legnano-88° Coppa Bernocchi” – Legnano 17 Agosto 2006.

Ci sarà anche il vincitore dell’edizione 2005, Danilo Napolitano, tra i partenti dell’88ema edizione della Coppa Bernocchi in calendario giovedì 17 Agosto, terza ed ultima prova del “Trittico Regione Lombardia”. Il cast della Bernocchi, schiera 20 formazioni comprese le tre squadre italiane del “Pro-Tour”, Lampre-Fondital, Liquigas, e Milram.

La gara prenderà il via da Largo Franco Tosi, Sede della Banca di Legnano, giovedì 17 agosto dopo la Benedizione impartita dal Prevosto di Legnano, Monsignor Carlo Galli per raggiungere il “KM. 0” posizionato in viale Toselli, angolo Via Santa Caterina da dove, alle ore 10,15 verrà dato il via effettivo.

Novità di questa edizione sono : Il doppio passaggio sulla piazza Maggiolini di Parabiago dove, al secondo passaggio, si assegnerà il TV a premi per i primi tre classificati.

Si proseguirà quindi verso Busto Arsizio e la Valle Olona dove sono previsti i cinque giri del “Piccolo Stelvio-Cavalli”, con GPM sul culmine di quest’ultimo strappo in occasione del 1°, 3° e 5° passaggio.

TV e GPM, sono stati sostenuti dalle Amministrazioni Comunali di Parabiago, per il “TV” e, Morazzone, per il “GPM”.

Dopo i 5 giri in “Valle Olona”, si punterà direttamente su Legnano dove i corridori sfileranno 5 volte per il centro cittadino prima di tagliare il traguardo finale sul Viale Toselli dopo 199,900 chilometri tra le ore 15 e le 15,25.

Al termine della gara si svolgeranno le premiazioni dei corridori  con la cerimonia protocollare per la premiazione del vincitore del “Trittico Regione Lombardia” al quale andrà un Brillante offerto dalla Regione Lombardia.

Durante tutta la gara, sarà inoltre operativa la Sala Stampa per i Colleghi Giornalisti, ubicata nel Centro Natatorio “AMGA” di viale Gorizia dove è stabilita anche la Sede della Giuria, il Controllo Medico ed il Servizio Docce.

Durante il raduno di partenza verranno presentati agli sportivi presenti il Campione d’Europa specialità Madison (In coppia con Viviani), Fabrizio Braggion, e la Campionessa d’Italia cronometro junior, Silvia Castoldi.

Bernardi Vito

Addetto Stampa “31° GP Banca di Legnano-88° Coppa Bernocchi”

Cell. 347-8436465

Legnano 17 Agosto 2006.

 

31° GP Banca Di Legnano-88° Coppa Bernocchi

 

L’anno scorso Danilo Napolitano conquistò la sua prima “Bernocchi” e, molti, si chiesero : Ma chi lè quest chi!.... (in Italiano = Ma chi è questo corridore?)

E noi che di ciclismo, un poco ci intendiamo, affermammo con certezza che, una nuova stella era nata nel firmamento ciclistico italiano.

Correva per la LPR, squadra di secondo rango, secondo alcuni ma, di rango eccelso per noi appassionati di ciclismo perché ciò che fa la differenza sono le capacità atletiche, non certo i soldi.

E dalla LPR Napolitano è salito al Pro-Tour, con la Lampre-Fondital. Sinceramente, ci poniamo questa domanda : “Avremmo avuto un Napolitano in piu’ senza la LPR?

Grazie dunque al ciclismo delle squadre Professional e Continental, grazie anche alle squadre Pro-Tour ma, soprattutto, diciamo grazie a chi interpreta il ciclismo come sport delle due ruote spinte a pedali e non dalla forza dei soldi.

Ed oggi Napolitano si è ripetuto, ha dimostrato che l’appellativo di “Mister Bernocchi”, gli spetta ormai di diritto!

Con 148 corridori al via, dopo la Benedizione impartita da Mons. Carlo Galli, Prevosto della Città di Legnano, i corridori si sono diretti verso Parabiago per la duplice passerella tra due ali di folla festante ed il vicesindaco Borghi ad attendere i corridori sotto lo striscione del TV  dedicato alla Memoria di Libero Ferrario e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dall’Ing. Olindo Garavaglia.

Battagliano i corridori, fanno pretattica quasi come fossimo alla meta finale e il risultato è un’accesa volata per lo sprint in piazza Maggiolini che detta questo risultato :

1) Kimmo Kananen, (Helsinki 17/12/1980) del Team “Amore & Vita, 7 vittorie in carriera, professionista dal 2002;

2)Daniele Callegarin (Neoprofessionista), Altomilanese di Magnago, della “3C Casalinghi Jet-Androni Giocattoli;

3)Jonas Ljungblad, (Goteborg 15/1/1979), della Unibet.Com, 20 vittorie in carriera, professionista dal 2000.

La carovana esce dall’abitato della città della calzatura e, nei dintorni di Busto Garolfo, Km. 18 di corsa, esce dal gruppo un bel “Tandem” che inizia così una lunghissima fuga a due per ben 170 chilometri e che verrà neutralizzata dal gruppo compatto a circa 15 chilometri dalla meta finale.

Nei cinque giri del “Piccolo Stelvio-Cavalli”, la salita valida per il GPM (Comune di Morazzone) il Lettone ed il Bielorusso, danno spettacolo e ricevono, con gli incitamenti del pubblico, anche i punti per il GPM che andrà al lettone Raivis Belohvosciks, nato a Riga il 21/01/1976, 12 vittorie in carriera, professionista dal 1999, (CB Immobiliare-Universal Caffè), davanti al bielorusso Aleksandr Kuschynski, nato a Minsk il 27/10/1979, professionista dal 2004, 5 vittorie in carriera, (Ceramica Flaminia).

Il vantaggio massimo conseguito da questi due corridori è stato di 11’04”, poi la forte reazione del gruppo tirato dagli uomini della “Liquigas-Bianchi” e dai blu-fuxia della “Lampre-Fondital”,  costringono alla resa i due uomini di testa che escono a testa alta e con gli onori degli applausi del pubblico di Legnano, soddisfatto del loro ardimentoso impegno che ha reso onore alla professione del “Corridore”.

Poi, negli ultimi giri del circuito legnanese, sono i compagni di Napolitano a salire in cattedra e, prima con Commesso, poi con Carrara e, infine con uno splendido Claudio Corioni nei panni dell’ultimo uomo del treno, a tirare la volata al loro uomo jet, quel Danilo Napolitano che, con la vittoria nella Bernocchi 2006, conquista il settimo centro stagionale, eguagliando per numero, le vittorie della scorsa stagione, confermandosi perciò : “Signor Bernocchi”!, la miglior risposta per coloro i quali lo scorso anno si domandavano in dialetto legnanese : “Ma chi lè quest chi?.....

La risposta è arrivata oggi giovedì 17 agosto 2006 sul traguardo di Viale Toselli del 31° GP Banca di Legnano-88° Coppa Bernocchi, questa volta in italiano dal siculo/bresciano Danilo Napolitano, un signor sprinter, un vero signor Bernocchi!

                            Vito Bernardi

(Addetto Stampa 31° GP Banca Di Legnano-88° Coppa Bernocchi)

 

 

 

                                                                                          Legnano 17 Agosto 2006.

 

TRITTICO REGIONE LOMBARDIA – CLASSIFICA FINALE

 

Affermazione per Andrea Tonti, (Osimo 16/2/1976), professionista dal 1999, tre vittorie in carriera, del Team “Acqua & Sapone-Caffè Mokambo” nel Trittico Regione Lombardia (Tre Valli Varesine, Coppa Agostani e Coppa Bernocchi), che gli frutta il bellissimo “BRILLANTE” in palio, avendo totalizzato 17 punti nelle tre prove.

Secondo posto in classifica per Santo Anzà, Catania 17/11/1980, professionista dal 2003 (Selle Italia-Serramenti Diquigiovanni), con punti 14.

Terzo posto invece per Sergio Barbero, nato a Biella il 17/1/1969, professionista dal 1992, 11 vittorie in carriera tra le quali, la Bernocchi del 2003, che somma 9 punti.

                            Bernardi Vito

(Addetto Stampa 31° GP Banca di Legnano-88° Coppa Bernocchi)

 

 

 

l'arrivo di Legnano

Danilo Napolitano esulta sul traguardo

il podio della bernocchi 2006, da sx: Giosuè Bonomi, danilo Napolitano e Luca Paolini

VARIE

 MOSTRA

PARTENZA

 FASI DI GARA

  ARRIVO