RENATO DI ROCCO NUOVO PRESIDENTE  F.C.I.

Torre Pedrera 13 marzo 2005.

Elezione nuovo Presidente F.C.I. ed organigramma 2005/2008.

Svolta dirigenziale per la Federciclismo che, nell’Assemblea elettiva tenutasi a Torre Pedrera domenica 13, ha rinnovato tutto il proprio organigramma e, tra i tre candidati, Simone Molinaroli (Veneto), Marco Toni (Lombardia) e Renato Di Rocco, (Lazio), i delegati hanno dato 209 preferenze al romano Di Rocco, da oggi nuovo presidente della Federazione Ciclistica Italiana, 160 a Marco Toni e solo sei preferenze al veneto Simone Molinaroli.

I pronostici della vigilia, quotavano decisamente Toni e Di Rocco per una lotta all’ultimo voto, relegando al ruolo di comparsa, il Candidato Molinaroli ma, come spesso accade, la realtà è stata ben diversa ed il successo di Di Rocco, nei numeri, è indiscutibile.

Di Rocco, 58 anni, è un uomo dell’apparato : “Direttore centrale Territorio e Promozione di “Coni Servizi”, di fatto, è un funzionario del Comitato Olimpico Nazionale. In passato ha anche ricoperto la carica di Segretario generale della FCI, insomma è un uomo del ciclismo anche se non proviene dalle società di base e, non ha fatto la cosidetta “gavetta”.

Appena eletto ha pronunciato un discorso decisamente distensivo e rivolgendosi a tutte le componenti del ciclismo, ha chiesto la loro collaborazione, assicurando tutto il sostegno non solo morale ma, soprattutto materiale, partendo dalle risorse attualmente disponibili con l’impegno a ricercarne anche delle altre. Di Rocco ha altresì affermato che, di fronte ad una emergenza economica e finanziaria come l’attuale, bisogna mettere da parte le contrapposizioni, le polemiche laceranti ed i personalismi. Chi si era presentato proclamando che occorreva cancellare gran parte del passato per costruire il “Nuovo Ciclismo del terzo millennio”, è, mano a mano, scivolato in un modello gestionale autoritario e poco trasparente, col risultato di scoraggiare anche chi stava avviando un buon lavoro, ha dichiarato Di Rocco. Dobbiamo ritrovare la fiducia in noi stessi e avviare un grande programma di totale rinnovamento per ridare credibilità, prestigio e sicurezza, a chi opera nel mondo del ciclismo per riportare questo nobile sport all’attenzione degli sportivi, coinvolgendo maggiormente i media e operando con una gestione trasparente e corretta, eliminando gli sprechi e le spese superflue, incentrando i nostri sforzi in una rete capillare con le Società giovanili intese come “unità funzionali” di tanti progetti promozionali con coinvolgimenti ed iniziative mirate alle scuole presenti sul territorio. Di Rocco ha anche dichiarato che riorganizzerà la struttura centrale della FCI, creando delle aree di competenza, per svolgere funzioni di supporto e di servizio per l’organizzazione periferica e le società di base.

Noi abbiamo rivolto la stessa domanda ad alcuni ex campioni del pedale : Cosa ne pensate del nuovo Presidente Federale?, queste le risposte :

Gianni Motta = Finalmente dopo otto anni una svolta, un bene per il ciclismo.

Michele Dancelli = Finalmente una persona del ciclismo, una persona che, secondo me, va benissimo. Dino Zandegù = Con Di Rocco miglioreranno sicuramente le cose perché Di Rocco è una persona che si immedesima nei problemi ed ha tanta esperienza nel campo del ciclismo.

Francesco Moser : (Sono sue testuali parole) = una grande cosa! Cambieranno tante situazioni, prima eravamo circondati da incapaci che hanno portato il ciclismo ai più bassi livelli. Ora, finalmente, si ricomincerà a riemergere!Adriano Baffi = Penso che anche la dirigenza Ceruti abbia fatto qualcosa di buono però, si è investito poco sul movimento, ora bisogna dare il massimo per recuperare “tempo e prestigio” per tutto il mondo del ciclismo..

Questo il nuovo organigramma 2005/2008 della Federciclismo :

Presidente : Renato Di Rocco; Vicepresidente vicario : Davide Dalto (Lombardia); Vicepresidenti : Lino Secchi e Giovanni Duci; Consiglieri = Gianni Pozzani (Lombardia); Barbara Baratto; Carlo Riva (Lombardia), Carlo Buzzi (Lombardia) e Luigi D’Agrò.

Rappresentanti degli Atleti : Daniela Fusar Poli (Lombardia), Alessandra Cappellotto e Marco Pinotti. Rappresentanti Direttori Sportivi = Daniela Isetti.

 

Vito Bernardi

 

Foto in alto : Di Rocco con Vito Bernardi

Qui a fianco: Daniela Fusarpoli